Cactus

Cactus ... anzi ... Mister Cactus

Produzione, Coltivazione e Vendita Piante Grasse Cactacee Cactus Mister Cactus Sanremo Imperia Liguria | AG SANREMO
AG Sanremo Imperia Savona Costa Azzurra: Mister Cactus è un marchio registrato della nostra Azienda.
Certifica la qualità dei nostri Cactus li contrassegna come nostro prodotto esclusivo.

Operiamo da oltre 40 anni nel settore della coltivazione e vendita di Piante Grasse e dei Cactus in particolare.

Il Cactus è privo di foglie (trasformate in spine) e la sua forma è quanto più vicina possibile al cilindro e alla sfera così da ridurre al minimo la superficie esterna per limitare la perdita di vapore acqueo per traspirazione e massimizzare il contenuto in polpa ricca di acqua di riserva.
I solchi, più o meno profondi, che sembrano dividerli verticalmente in spicchi, permettono loro di gonfiarsi velocemente di acqua senza spaccarsi (effetto fisarmonica) in quanto quando c'è acqua disponibile il Cactus sà che deve bere tanto ed in fretta.

Nota caratteristica che ci permette di distinguere velocamente una Cactacea da altre piante succulente sono le Spine riunite in una areola da cui si irradiano anche peli.

I Cactus, come altre specie succulente, possiedono uno speciale Ciclo di Fotosintesi denominato C.A.M. che consente loro di mantenere chiusi tutti gli stomi di giorno (come in apnea) e di aprirli per respirare solo di notte quando l'aria è più fresca ed umida e minore è la perdita di vapore acqueo.


I Cactus secondo la provenienza geografica:

I luoghi di orgine dei Cactus sono le regioni aride dell'America e principalmente l'Arizona, la California del sud e gli Altopiani del Messico oltre alle Ande e Perù.

  • Altopiani e Montagne: da queste zone hanno origine i grandi Ferocactus e le innumerevoli specie di Mammillarie, le Rebutie, Sulcorebutie, Cactus colonnari come Oreocereus, Cleistocactus
  • Vaste Praterie: in queste zone troviamo i piccoli Cactus globosi come i Notocactus, Gymnocaycium, Echinopsis
  • Foresta Pluviale tropicale: qui vivono i cosiddetti Cactus di Natale Sclumbergia, Ripsalis ecc.

Note tecniche:

I Cactus vanno bagnati in modo abbondante. La pianta assorbe l'acqua dalle radici ed il modo migliore di bagnare bene il terriccio è immergere il Vaso in acqua per alcune ore lasciando poi sgorgare l'acqua in eccesso e senza più bagnarlo sino a quando il Terreno non sarà asciutto.

Importante per il benessere della nostra pianta sarà assicurargli un Terriccio poroso e drenente a base di torba bionda a ph neutro non troppo fine che mantenga inalterata la struttura per parecchio tempo. Altri componenti sono la Pomice per garantire il drenaggio ed una piccola percentuale di argilla (7%-10%) per regolarizzare l'apporto delle sostanze nutrutive grazie al suo effetto tampone. 

Zona Operativa:

La nostra azienda, specializzata in Import-Export di Piante grasse opera a livello Italiano servendo una vasta clientela di collezzionisti, privati e garden sia a livello locale in Liguria nelle provincie di Imperia, Savona, Genova e La Spezia che in tutto il centro Italia e Nord Italia in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romanga, Toscana, Umbria, Lazio oltre che all'estero soprattutto in Francia, Olanda.
Catalogo on line Cactus Succulente Piante grasse agavi Sanremo Imperia Savona Genova Liguria Italia | AG SANREMO

Catalogo on line

AG Sanremo Import Export Piante grasse: clicca per Accedere e Registrarti sul nostro Catalogo on line.

Inviaci la tua Richiesta:

Noi ... Social !

Contattaci: