Succulente

Succulente ... anzi ... Miss Succulenta

Produzione, Coltivazione e Vendita Piante Grasse Cactacee Succulente Miss Succulenta Sanremo Imperia Liguria | AG SANREMO
AG Sanremo Imperia Savona Costa Azzurra: Miss Succulenta è un marchio registrato della nostra Azienda. Certifica la qualità delle nostre Piante Succulente e le contrassegna come nostro prodotto esclusivo.

Operiamo da oltre 40 anni nel settore della coltivazione e vendita di Piante Grasse e Succulente in particolare.

Sono definite Succulente tutte quelle piante in grado di resistere alla siccità grazie all’acqua immagazzinata negli organi di riserva (fusti - foglie); questi rendono la pianta indipendente dall’apporto esterno di acqua anche per lunghi periodi.

Le piante appartenenti a questa categoria provengono spesso da famiglie geneticamente molto lontane, ma l’adattamento ambientale ha modificato il loro aspetto fino a rendere simili individui in realtà molto diversi tra loro (convergenza evolutiva).
Dove il clima arido è estremo, le piante sono prive di foglie e le funzioni di fotosintesi e di riserva sono svolte dal fusto che assume forma cilindrica o sferica, un vero barile vivente.

Le Succulente secondo la provenienza geografica:


  • Succulente di montagna: Provengono dal Messico le Echeverie (dalle generose fioriture multicolori), i Graptopetalum, i Pachyphytum e i Sedum  tutte specie dalle foglie colorate con tonalità dall’azzurro - viola al rosso mattone, disposte a rosetta come fiori. Messicane d’alta quota son anche tutte le agavi e le yucche. In Europa troviamo Kalancoe, altre varietà di Sedum e Semprevivi spontanei delle nostre Dolomiti che vivono tra le rocce e nel periodo invernale vengono ricoperti dalla neve. La capacità di resistere alle rigide temperature invernali del nostro Paese accomuna questo ampio gruppo: non è infatti difficile vedere delle generose cascate di Graptopetalum paraguayense sui balconi nelle regioni più fredde.
  • Succulente desertiche: Sono le famiglie provenienti principalmente dal Sud Africa e che comprendono individui spesso molto diversi tra loro come le Aloe e i Pachipodium o come le innumerevoli specie di Euphorbia, che vanno dalla piccola globosa Euphorbia obesa ai grandi esemplari di Euphorbie candelabrum, veri alberi della savana. Le Crassule e le Stapelie formano densi cespugli multicolori mentre i Lithops stupiscono per le loro forme simili a sassi e per le spettacolari fioriture (avete mai visto un sasso fiorire?). Per tutto questo gruppo le temperature minime sono sensibilmente più alte rispetto alle succulente di montagna e raramente resistono sotto gli zero gradi.

Note tecniche:


Durante il periodo estivo è sufficiente annaffiarle le Succulente in modo abbondante, ogni 2 settimane; si tenga presente che brevi periodi di carenza d’acqua aiutano le piante grasse a mantenersi sane e compatte.
Per lo stesso motivo è consigliabile metterle a dimora in un terriccio poroso e drenante: in mancanza di un preparato specifico andrà bene un buon terriccio da fiori miscelato ad 1/3 di pomice grossolana.

Zona Operativa:

La nostra azienda, specializzata in Import-Export di Piante grasse opera a livello Italiano servendo una vasta clientela di collezzionisti, privati e garden sia a livello locale in Liguria nelle provincie di Imperia, Savona, Genova e La Spezia che in tutto il centro Italia e Nord Italia in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romanga, Toscana, Umbria, Lazio oltre che all'estero soprattutto in Francia, Olanda.
Catalogo on line vendita Piante grasse Cactus Succulente Agavi Sanremo Imperia Savona Genova Liguria Italia | AG SANREMO

Catalogo on line

AG Sanremo Import Export Piante grasse: clicca per Accedere e Registrarti sul nostro Catalogo on line.

Inviaci la tua Richiesta:

Noi ... Social !

Contattaci: